Civitanova, Foglia (associazione Red): «Ansia patologica, troppe autodiagnosi guardando il web: così si rischia la salute»

Foglia: «L’epidemia di informazioni social porta numerosi rischi per la salute»
Foglia: «L’epidemia di informazioni social porta numerosi rischi per la salute»
di Lolita Falconi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Aprile 2024, 04:10 - Ultimo aggiornamento: 17:16

CIVITANOVA «Non esistono sul web ricerche accurate e precise di informazioni sanitarie, per questo torniamo ad affidarci alle figure mediche di prossimità o, perché no, anche alla telemedicina, ma stiamo lontani dal fai da te sui social». Questo è il messaggio centrale di Andrea Foglia, vicepresidente dell’associazione Red rete educazione digitale, che ha tenuto nella sala del Banco Marchigiano, un incontro sull’informazione sanitaria a Civitanova Marche.

Tante le persone presenti alla terza tappa del Villaggio Digitale, festival promosso da Red e Unitre Civitanova che ha visto ospite anche l’ex rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini, Professore Ordinario di Informatica presso lo stesso Ateneo.

 «Molti cittadini mostrano un vero e proprio comportamento patologico dettato dall’ansia per la malattia e da preoccupazione per il proprio stato di salute – ha spiegato Foglia - condizione di paura che induce alla ricerca in rete per una autodiagnosi dei propri sintomi o per una soluzione terapeutica.

Poche volte sono procedure appropriate, anzi spesso alimentano le preoccupazioni presenti e ne fanno nascere di nuove. Per questa ragione non affidiamoci alle ricerche online. I professionisti della salute di fiducia, in particolare in presenza, devono ridiventare nuovamente i nostri punti di riferimento». Importante è stata la risposta del pubblico, tanti anche i medici intervenuti e operatori del settore.

Soddisfazione per la bella conferenza è stata espressa dal presidente Unitre Marisa Castagna: «Siamo ormai travolti dalla tecnologia informatica, dai social, dalle fake news del dottor Google, tutti noi almeno una volta abbiamo usato mezzi informatici per risolvere o saperne di più sulla nostra salute nel più breve tempo possibile. Ringrazio il dottor Andrea Foglia che ha così bene illustrato quanto può essere dannoso al nostro sistema psicologico 'esporre un problema di salute al nostro Dottor Google. Questo ci fa riflettere come comportarci quando abbiamo un problema, forse tutti noi dobbiamo incominciare a fidarci di più dei professionisti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA