Fermo, visite dermatologiche gratuite. Lilt in campo per la prevenzione

L’associazione sempre attivissima sul territorio anche con iniziative rivolte alle scolaresche

Fermo, visite dermatologiche gratuite. Lilt in campo per la prevenzione
Fermo, visite dermatologiche gratuite. Lilt in campo per la prevenzione
di Sonia Amaolo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Marzo 2024, 08:40 - Ultimo aggiornamento: 14:38

FERMO L’impegno della Lilt non si ferma a Pasqua. Sono state 26 le visite dermatologiche gratuite sabato scorso con il dottor Lorenzo Morresi nell'ambulatorio Lilt a Porto Sant'Elpidio. Eccezionale era stata la richiesta e Lilt si rammarica perché non si sono potute soddisfare tutte le richieste ma ci saranno altre giornate dedicate alle visite specialistiche. L'associazione è attivissima sul territorio provinciale, non solo con la prevenzione ma con le iniziative nei quartieri, con i comuni, le scuole. 

Si aggiungono gli spettacoli, presentazioni di libri, eventi teatrali, iniziative per far riflettere sulla malattia e sull'importanza della prevenzione. Il nocciolo dell’attività resta quello medico-sanitario e dal 2022, cioè da quando è stato inaugurato l’ambulatorio Lilt al primo piano della Casa del Volontariato a Porto Sant’Elpidio in via del Palo, l’associazione di promozione sociale presieduta dal primario del reparto di oncologia dell’ospedale Murri Roberto Bisonni, è un preziosissimo sostegno al sistema sanitario locale, potendo contare anche sull'esperienza e la passione di Federico Costantini, braccio destro del dottor Bisonni.

Porto Sant’Elpidio è un Comune strategico e sempre più centrale, con un terzo settore organizzato e funzionale. Nel biennio 2022-2023 Lilt ha erogato qualcosa come 1.380 prestazioni gratuite, di cui 871 nel 2023 e 509 nel 2022 e si tratta di visite importanti per la salute delle persone: visite senologiche, ecografie mammarie, mammografie, visite dermatologiche e urologiche, ecografie tiroidee.

A quest'attività si aggiungono gli incontri nei comuni e nelle scuole. In un contesto di riorganizzazione del sistema sanitario, mentre si parla di ospedali e case di comunità, una delle quali dovrebbe insediarsi proprio a Porto Sant'Elpidio, le collaborazioni tra gli addetti al settore, dai medici di famiglia agli specialisti e i volontari, è fondamentale. Per il futuro, tra gli obiettivi, c’è quello comune a tutto il sistema sanitario: la necessità di trovare medici disponibili perché scarseggiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA