Nudisti e cani in spiaggia, sei multe: i controlli nella zona dell’ex Babaloo

Nudisti e cani in spiaggia, sei multe: i controlli nella zona dell’ex Babaloo
Nudisti e cani in spiaggia, sei multe: i controlli nella zona dell’ex Babaloo
di Daniel Fermanelli
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Agosto 2023, 03:40 - Ultimo aggiornamento: 16:45

POTENZA PICENA Nudisti e cani in spiaggia, scatta l’operazione della polizia locale di Potenza Picena. Diverse le segnalazioni, riguardanti le zona di litorale nei pressi dell’ex discoteca Babaloo. A Porto Potenza i vigili urbani hanno multato quattro persone che stavano prendendo il sole senza vestiti e i proprietari di due animali (nell’area è vietato portare gli amici a quattro zampe). 

 
La ricostruzione 


Una pattuglia della polizia locale, mentre era impegnata in un servizio programmato in un’altra zona, ha ricevuto una chiamata dal 112 dei carabinieri per intervenire in un tratto di spiaggia nella zona Nord di Porto Potenza dove più cittadini avevano segnalato la presenza di nudisti e di cani che stavano facendo il bagno in mare.

Giunti sul posto gli agenti hanno riscontrato, effettivamente, quanto segnalato. I nudisti sono stati identificati e sanzionati sulla base di un’ordinanza sindacale. Identificati e multati anche i proprietari dei cani: contestato il mancato rispetto del regolamento comunale che vieta l’accesso agli animali in spiaggia (segnalato sul posto con appositi cartelli).

«Regolamento - sottolinea in una nota la giunta guidata dal sindaco Noemi Tartabini - peraltro votato all’unanimità dal consiglio comunale, che si rifà al regolamento della Regione. La polizia locale ha fatto, dunque, il proprio dovere applicando le norme vigenti in materia che, al contrario, avrebbe portato ad una omissione. Va segnalato che il regolamento comunale sopracitato ha avuto da questa amministrazione delle modifiche che hanno tolto restrizioni precedentemente adottate, le quali vietavano l’accesso ai cani anche al guinzaglio nelle piazze principali, nelle vie centrali e sul lungomare. La sensibilità e l’attenzione all’argomento da parte del Comune è evidenziata anche dall’adozione del progetto contro l’abbandono dei cani e al randagismo e dalle diverse manifestazioni dedicate agli animali organizzate o patrocinate dall’amministrazione Comunale. Inoltre, per la prima volta, è stato realizzato uno sgambatoio pubblico. Si sta lavorando per individuare spazi, anche demaniali, e procedure utili per rendere ancora più accessibile il nostro territorio agli animali da affezione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA