Pedaso, Hanami fa il pieno di visitatori
Ciliegi in fiore e una cultura millenaria

Pedaso, Hanami fa il pieno di visitatori Ciliegi in fiore e una cultura millenaria
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Aprile 2015, 20:12 - Ultimo aggiornamento: 20:19
PEDASO - ​La Pasquetta targata Hanami si è svegliata con il sole, dimenticato il freddo e il maltempo del giorno prima Belle quindi sulla collina del Monte Serrone, presso la Contea dei Ciliegi di svolgersi come da programma.

A fare gli onori di casa, come ogni anno Luigi Bruti, il proprietario della Casa Vacanza Contea dei Ciliegi nonché ideatore di questo appuntamento annuale che raccoglie di anno in anno un numero sempre crescente di consensi. Quest'anno si è detto particolarmente orgoglioso di riproporre l'evento, dopo che la struttura è stata recentemente premiata dalla Regione Marche e Legambiente per l'impegno dedicato all'ecosostenibilità.

Presente anche il rappresentante dell'ambasciata giapponese Toshiaki Kobayashi, che si è detto onorato per essere stato ospite in questa struttura ricettiva che promuove un evento culturale a lui molto familiare perché ricordiamo che in questo periodo dell'anno, in Giappone vi è da sempre l'usanza di fare pic-nic nei parchi per osservare i ciliegi in fiore.

La novità di quest'anno è stata la presenza della prestigiosa azienda nipponica Toyota che ha messo a disposizione il parco auto ibride da provare.

L'iniziativa ha avuto inizio la mattina e per tutto il giorno, è stato facile immergersi completamente nella bellezza a carattere orientaleggiante, da una parte vi sono i viali alberati a tinte rosa dei 2500 esemplari di ciliegi e dall'altra un panorama mozzafiato a picco sul mare.

Tante le iniziative del nutrito programma: la mostra Bonsai; il laboratorio di Origami; l'esibizione di aquiloni; la degustazione di tè e dolcetti giapponesi; massaggi Ampuku; spazio dedicato all'arte della pittura dei ciliegi; esibizione tamburi Taiko; dimostrazione della spada giapponese di Kendo.

Stand gastronomici a cura della Pro Loco di Pedaso che oltre ai consueti panini, quest'anno ha messo in menù anche qualche assaggio di cibo giapponese: birra giapponese, Hakitori arrosticini di pollo in agrodolce, suhi, thé verde e dolci giapponesi.

Dichiara il console in rappresentanza Ambasciata Giapponese, Toshiaki Kobayashi: "Festa impressionante perchè è stata creata spontaneamente dai cittadini di Pedaso e non dalla comunità giapponese. È una rarità. Anche noi celebriamo questa festa, ammirando i ciliegi e bevendo saché. Questo luogo è molto bello, anche in Giappone è raro trovare un posto con 2000/3000 ciligi tutti insieme. Vorrei aggiungere che l'anno prossimo ricorrerà il centocinquantesimo anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone . Auspico che anche questo evento Hanami 2016 faccia parte della celebrazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA