Arte ascolana in lutto, morto Marcolini, le sue opere esposte al museo del Prado

Arte ascolana in lutto, morto Marcolini, le sue opere esposte al museo del Prado
Arte ascolana in lutto, morto Marcolini, le sue opere esposte al museo del Prado
di Pierfrancesco Simoni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 02:10 - Ultimo aggiornamento: 18:34
ASCOLI È morto ieri, all'età di 87 anni, il noto artista Arnaldo Marcolini. Per anni è stato apprezzato docente all'istituto d'arte Licini. Dopo il diploma al liceo artistico di Roma si è formato all’accademia di Belle Arti a via di Ripetta. Nella sua quasi settantennale carriera artistica ha attraversato diversi stili tra cui il figurativo e l'astratto/informale. Famosi i Miles, i Nodi e i Maya. Alcuni suoi lavori sono stati un omaggio a Cecco d'Ascoli. I quadri di Marcolini sono ospitati in importanti musei e gallerie tra cui Prado di Madrid, Puskin di Mosca e l’università di Harvard. Tre opere sui Maya erano presenti all’edizione 2011 della Biennale di Venezia. Ha partecipato a mostre personali e collettive in tutto il mondo.  


Il tributo alla sua città


Nell'aprile del 2019 i Milites di Marcolini hanno marciato per l'ultima volta nelle sale espositive del Forte Malatesta nella sua Ascoli. In quell'aoccasione ebbe a dire: «Questa al Forte Malatesta rappresenta la mostra di commiato dalla gente, sebbene continui a lavorare.

Ne ho realizzate tantissime ed ora sono stanco. Per me, esporre rappresenta una maniera per parlare con la città, per raccontare un periodo della mia carriera artistica». Marcolini è stato anche un poeta. Ha affidato ai versi i suoi pensieri più intimi e profondi. 


Il testamento morale


Negli ultimi anni ha portato avanti la battaglia per dare lustro ad una generazione di pittori locali che negli anni Sessanta ha fatto la storia dell’arte e della cultura di Ascoli e del Piceno e si è fatta conoscere in Italia e nel mondo. È il suo testamento morale: che non cadano nell'oblio; che le loro opere vengano degnamente esposte e rese fruibili a tutti nella loro città. Lascia la moglie Gilda e i figli Luca, nostro collega al Corriere Adriatico, e Marco, segretario dell'Ascoli calcio. La salma è accolta nella casa funeraria Damiani. I funerali si terranno oggi pomeriggio, alle ore 15.30, nella chiesa del Sacro Cuore a Campo Parignano.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA