Nicoletta Braschi nei panni di Winnie
con Andrea Renzi in “Giorni felici”

Nicoletta Braschi in una foto di scena di "Giorni felici"
Nicoletta Braschi in una foto di scena di "Giorni felici"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2017, 10:52
MONTEMARCIANO - Nicoletta Braschi e Andrea Renzi sono i protagonisti di “Giorni felici” il capolavoro di Samuel Beckett che venerdì chiuderà la stagione del Teatro Alfieri di Montemarciano realizzata da Comune e Amat . 
Pilastro del teatro del Novecento, “Giorni felici” che in questo allestimento prodotto da Melampo e Teatro Stabile di Torino ha debuttato nel 2013, è di quegli spettacoli imperdibili. Non solo per il testo, qui proposto nella traduzione di Carlo Fruttero, ma anche per la regia magistrale di Andrea Renzi che lo interpreta insieme a Nicoletta Braschi attrice che al cinema ha lavorato per Bertolucci, Giordana, Virzì e, naturalmente, Roberto Benigni di cui è moglie e musa ispiratrice. In scena Winnie, sepolta fino alla vita in un cumulo di sabbia, e Willie, il marito. Mentre la sabbia ricopre inesorabilmente entrambi, Winnie chiacchiera senza sosta, in un’alternanza insensata di momenti che sono il cuore della straordinaria esplorazione beckettiana della vita.
Scrive il regista Andrea Renzi: «In questa pièce visione e scrittura sono tutt’uno e nella corrispondenza tra Beckett e Alan Schneider, il suo regista di riferimento statunitense, scopriamo come il romanziere, poeta, saggista è uomo di scena, attento ai dettagli e coinvolto nella misteriosa arte dell’attore... Il resto è il tenace corpo a corpo tra Nicoletta Braschi e Winnie. Una sfida sull’asse della fragilità e della resistenza, della logorroicità e del silenzio, della dipendenza e della solitudine, del riso e del pianto, dell’urlo e del canto».
Info: biglietti a 20 euro per il primo settore, 17 per il secondo e 13 per il terzo (riduzioni a 18 e 15 per i due primi settori), biglietteria tel. 071-9163383 aperta il giorno di spettacolo dalle 20.
© RIPRODUZIONE RISERVATA