Trasferimenti in corso anche per le associazioni divise fra via Del Bastione e altre sistemazioni

3 Minuti di Lettura
Martedì 28 Febbraio 2017, 05:00
IL CENTRO
FERMO Soddisfazione in Comune per il bilancio positivo delle feste di carnevale: «L'allargamento del concorso - rimarcano dall'amministrazione - anche alle maschere singole e alle coppie, oltre che ai gruppi, ha creato grande partecipazione, così come l'apertura in Piazzetta e il Palio tra contrade. Siamo riusciti a fare un'ottima opera di restyling». Un successo suggellato dalla presenza di centinaia di persone mascherate, che si sono riversate in piazza del Popolo per fare festa.
Il futuro
Ripulito da coriandoli e stelle filanti, il cuore della città inizia ora a pensare ai mesi che verranno. Con Palazzo dei Priori a mezzo servizio per il terremoto, il Comune si rimbocca le maniche per evitare il fuggi fuggi di turisti. Da marzo prenderanno il via delle attività per rivitalizzare i musei, che si protrarranno fino all'estate. L'obiettivo è evitare che si perda l'abitudine di ammirare le bellezze della città e che ci si dimentichi che ci sono luoghi visitabili senza problemi. Quanto allo storico palazzo sede del Consiglio comunale, Palazzo dei Priori, sono purtroppo ancora poche le speranze di vederlo riaperto per l'estate. Se all'inizio l'idea era di occuparsi prima delle parti meno lesionate, in modo da poterle riaprire al pubblico in breve tempo, e in un secondo momento quelle messe peggio, i tecnici che si stanno occupando del progetto di sistemazione hanno consigliato di fare il contrario ai rappresentanti dell'amministrazione.
L'ala
Quando le porte si riapriranno, dunque, l'ala con i locali oggi occupati dai vigili urbani sarà ormai stata liberata. Stanno infatti per partire i lavori di sistemazione dell'ex consorzio agrario in piazza Dante, dove, prima dell'estate, dovrebbe essere trasferito il Comando. Atteso da anni, il trasloco è ora più vicino. Tre mesi il tempo previsto per dare una rinfrescata all'esterno dello stabile e per sistemare gli interni. Se tutto andrà come previsto, entro giugno i vigili si sposteranno nella nuova sede che già ospita l'autoparco della polizia municipale. Trasferimenti in corso anche per le associazioni che cederanno il posto agli uomini in divisa e che si divideranno tra la sede di via Del Bastione e altre sistemazioni. L'uscita dei vigili dal centro non lascerà però la piazza del tutto priva di sicurezza. «Resterà un presidio che verrà spostato vicino al Comune. Lì sarà presente un vigile con la funzione di front office», spiega l'assessore alla Polizia municipale Mauro Torresi. Una richiesta che era stata avanzata da più parti per il centro.
La novità
A interessare il salotto buono della città anche un altro cambiamento. Lunedì prossimo entreranno infatti in funzione i pilomat, i dissuasori mobili che, alzandosi e abbassandosi, permetteranno ai fornitori delle attività commerciali del centro storico di entrare in orari prestabiliti. Per consentire le attività di carico e scarico, l'accesso sarà consentito ai mezzi autorizzati dalle 20 alle 11 e dalle 14 alle 16. Due i dissuasori che verranno attivati: uno in piazza e uno davanti alla chiesa di San Zenone. Ad azionarli un telecomando che verrà dato in dotazioni agli autorizzati. «Questa prima fase spiega Torresi durerà fino al 30 aprile. Vediamo come andrà questo periodo, poi puntiamo a ridurre l'orario di apertura». Oggi i commercianti del centro riceveranno la circolare che li informa della novità.
Francesca Pasquali
© RIPRODUZIONE RISERVATA