Rigopiano, le persone vive salgono a 8
tra loro ci sono bambini. Tutte estratte

I vigili del fuoco scavano sotto la valanga
I vigili del fuoco scavano sotto la valanga
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Gennaio 2017, 11:43 - Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio, 23:07
ANCONA - Salgono a 8 le persone trovate vive sotto alla massa di neve e fango che mercoledì pomeriggio ha travolto l'Hotel Rigopiano, due sono bambini. La scoperta ha riacceso la speranza. Migliorata anche l'accessibilità all'area dell'albergo travolto da una valanga con un fronte di circa 300 metri. Non si conoscono ancora le generalità delle persone trovate ancora in vita.

«Appena ci hanno visto erano felicissime e non sono riuscite a parlare. Dagli occhi si capiva che erano sconvolte positivamente per averci visto», Cosi il soccorritore alpino della Guardia di Finanza Marco Bini racconta gli attimi del salvataggio della mamma e della figlia. «Le abbiamo trovate nel vano cucina, e poi abbiamo salvato le altre persone», dice Bini. «Probabilmente oltre ad accendere un fuoco avevano qualcosa da mangiare con loro», ha raccontato il soccorritore. «Mentre noi stavamo scavando questo varco loro ci sentivano. La speranza ora è quella di ritrovare altre persone in vita anche se non abbiamo avuto altri segnali o sentito rumori», spiega.


Sono stati estratti tutti e 8 i superstiti trovati stamani sotto le macerie dell'hotel Rigopiano. Sono tutti in buone condizioni, ha riferito Marco Bini della Guardia di Finanza.

Sono state salvate in due interventi diversi le otto persone trovate sotto le macerie dell'hotel Rigopiano. È quanto hanno reso noto i soccorritori della Gdf. Nel primo intervento sono state trovate 6 persone, tre uomini, una donna e due bambini. Nel secondo altre due persone, che devo ancora essere identificate.

Poco dopo le 11 la prima scoperta: 6 persone - rilanciava l'Ansa - sono state individuate vive dai vigili del fuoco sotto la slavina che ha travolto l'Hotel Rigopiano. ​I vigili del fuoco sono in contatto con i sei - tre uomini, due donne e una bimba - con i quali hanno più volte parlato. Al momento cinque  superstiti sono già stati estratti. Una donna è ferita. Il primo contatto con i sei è stato poco dopo le 11". 

Intanto due elicotteri, uno della Guardia Costiera con a bordo personale del 118, e uno dei Vigili del Fuoco stanno sorvolando la zona dell'hotel Rigopiano in attesa che da terra diano indicazioni per far scendere i medici e dare soccorso ai sei superstiti. È probabile che i sopravvissuti, dopo la primissima assistenza, siano trasferiti in ospedale con gli stessi elicotteri.

L'ospedale di Pescara è pronto a ricevere le persone estratte vive a Rigopiano. Dall'ospedale confermano l'arrivo. Non conoscono condizioni dei superstiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA