Sindaci più graditi: Calcinaro quarto
Mancinelli in ascesa, Ricci in flessione

Il primo cittadino di Ancona Valeria Mancinelli
Il primo cittadino di Ancona Valeria Mancinelli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Gennaio 2017, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 12:56
ANCONA - Sindaci marchigiani ancora classifiche e ancora valutazioni. Non sempre il gradimento cresce ma le indicazioni sono positive. Va forte il primo cittadino di Fermo Paolo Calcinaro che conquista il quarto posto anche se la percentuale di consenso tra oggi e il giorno dell'elezione è in flessione (si passa dal 69.9 al 60).

Parabola negativa invece per Matteo Ricci che lascia il terzo posto per posizionarsi al quindicesimo passando da un gradimento di 60,5 a 58. E il sindaco del capoluogo? Ventiseiesimo posto per Valeria Mancinelli che scala tante posizioni (un anno fa era al 52° posto) anche se il gradimento dal 62,6 di un anno fa passa al 56. Perfetta parità con il primo sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli (gradimento in flessione dal 58,9 al 56) mentre Romano Carancini, sindaco di Macerata è 43° con un indice al ribasso (dal 59,1 al 54)e con un passo indietro nella graduatoria generale ancora più marcato dato che in occasione dell'ultimo sondaggio il primo cittadino maceratese era 23°.

Davanti a Calcinaro solo Chiara Appendino, primo cittadino pentastellato di Torino che è cresciuta più di tutti prendendosi la vetta della classifica, Dario Nardella (Firenze) e il ribelle Pizzarotti di Parma. Relativamente agli ultimi posti, in coda al 104° il sindaco di Alessandria e al penultimo la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

 La Governance Poll 2016 è stata realizzata con interviste telefoniche e telematiche su campioni significativi di cittadini (600 elettori per ogni Comune capoluogo e mille elettori in ogni Regione), fra il 10 novembre e il 22 dicembre scorsi. Agli interpellati è stato chiesto un giudizio complessivo sull'operato del proprio sindaco o del presidente della Regione nell'arco del 2016, e se li voterebbero ancora nel caso domani ci fossero le elezioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA