Tromba d'aria e allagamenti
Disagi nei centri delle Marche

Tromba d'aria e allagamenti Disagi nei centri delle Marche
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Agosto 2016, 19:38 - Ultimo aggiornamento: 6 Agosto, 10:54

ANCONA - Tutto come previsto. Con tanto di allerta meteo e quasi con puntualità svizzera la pioggia si è abbattuta sul capoluogo e in tanti altri centri della provincia anconetana dopo il veloce passaggio nel Pesarese. Forti folate di vento, tanta pioggia e temperatura che si è abbassata con i vigili del fuoco che hanno ricevuto un gran numero di  chiamate per i disagi.
 

 

Diversi i rami che sono caduti sulle strade, in particolare nell'Arceviese e nel Fabrianese con le inevitabili conseguenze per il traffico - in particolar modo sulla SS 76 a Jesi in direzione Ancona per la caduta di un albero - ma anche qualche casa e soprattutto i garage sono stati allagati. Un incidente anche a Vallone di Senigallia con ferite lievi. Paura in mare invece a Pesaro per una decina di ragazzini allievi di un corso di vela e sorpresi in mare da un fortunale: per fortuna il tempestivo intervento della Capitaneria ha evitato il peggio.


Durante l'improvvisa ondata di maltempo che ha colpito Ancona in serata, la Capitaneria di porto del capoluogo ha temporaneamente sospeso gli imbarchi nello scalo e ha dato disposizioni di controllare e rafforzare gli ormeggi delle unità in porto a causa delle raffiche di vento che hanno raggiunto i 50-60 nodi. Due motovedette della Guardia costiera hanno prestato soccorso a due imbarcazioni di difficoltà: una barca a vela di 10 metri in transito davanti al porto di Ancona con tre persone a bordo che sono state tratte in salvo e che è ora in fase di recupero con l'aiuto dei vigili del fuoco, l'altra nella zona del Passetto che è invece riuscita a rientrare da sola. La perturbazione si è ora spostata verso il mare aperto, ma l'allerta meteo della protezione civile è in vigore fino al pomeriggio di domani.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA