Visso, il match di bomber Melchiorri
Riaprire il bar distrutto di Valentina

Federico Melchiorri
Federico Melchiorri
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Febbraio 2017, 13:55
VISSO - “Venti secondi per un sogno”: il negozio Football House apre un conto corrente per ricostruire il Sister’s Coffee di Visso. E’ bello raccontare una storia di solidarietà, quella fatta in punta di piedi, lontana dai riflettori. Lo staff del negozio di abbigliamento sportivo di Pollenza, dopo aver letto sulle pagine del Corriere Adriatico l’appello di Valentina Giacinti, giovane mamma di Pieve Torina senza reddito né casa, ha deciso di supportare una raccolta fondi che coprirà l’acquisto di una casetta di legno, il costo per l’urbanizzazione della zona dove sorgerà e le spese per avviare il bar di Visso, gestito da Valentina e sua sorella Ida, il primo, nel paese, ad essere dichiarato inagibile dopo il sisma.
Il titolare di Football House, Floriano Salvucci, con il suo entusiasmo ha contagiato anche i dipendenti Federico e Fabio, nominati coordinatori dell’iniziativa. Da diversi anni l’attività commerciale porta avanti silenziosamente progetti dal cuore d’oro. Questa volta, per il 2017 la mission è aiutare Valentina: «Tutto è nato dopo aver letto l’articolo che è uscito a gennaio- racconta- la storia di Valentina e di sua sorella ci ha colpiti. Così ci siamo messi all’opera. Il conto corrente è completamente trasparente, visibile a tutti in qualunque momento. L’ho aperto a mio nome solo per sensibilizzare aziende come Puma, Adidas, Nike e Errea Sport, che, attraverso il negozio, conoscono il mio riferimento». Poi prosegue: «A una settimana dall’apertura del conto, abbiamo raggiunto 1000 euro, l’obiettivo è quello di arrivare a 18-20 mila euro. Quando chiuderemo la raccolta, tra un paio di mesi, ma speriamo anche prima, le donazioni saranno trasferite sul conto di Valentina. Ogni euro servirà per comprare la casetta di legno di 50 metri quadri».
«Ci siamo sentiti di sposare questa causa- conferma Federico, uno dei responsabili del progetto - siamo una squadra. Speriamo di raggiungere la cifra prefissata, avvalendoci della collaborazione delle aziende fornitrici, dei personaggi noti, dei presidenti delle società sportive». Detto, fatto.
Alla campagna promossa sui social, ha aderito anche il bomber del Cagliari, il maceratese Federico Melchiorri, che su Fb conta quasi 20 mila followers. Il calciatore nostrano ha pubblicato la foto del progetto, aggiungendo un invito speciale: «Nel calcio o in altri sport hai molto meno di 20 secondi per prendere una decisione- ha scritto- un solo secondo potrebbe definire le sorti di un match, come è successo a Valentina e Ida che quel match non lo hanno potuto portare a termine. Non aspettare perché noi tutti potremmo aiutarle a coronare un sogno. Dedica anche tu venti secondi».
Valentina, mamma 33 enne di un bimbo di 16 mesi, era sbarcata in televisione ad Affari Tuoi, aggiudicandosi la vincita di 70 mila euro. Ma di quella cifra, decurtata, rimarrà poco più che la metà. Soldi che Valentina dovrà impiegare per le spese che non è riuscita ad ammortizzare in questo arco di tempo. Dal 29 agosto vive in un camping lungo la costa con il marito, la mamma e la sorella Ida. Sogna di tornare sui Monti Sibillini, di avvicinarsi alla sua frazione Piè Casavecchia, ma soprattutto di ripartire con il suo adorato bar, il Sister’s Coffee. Il locale, a cui è dedicato anche un gruppo Fb, vanta migliaia di iscritti. Valentina non si aspettava la vicinanza di così tante persone, ma la macchina è già in moto: «Insieme allo staff di Football House abbiamo ricominciato a sognare- dice commossa- sono i nostri angeli. Ringraziamo di cuore anche il bomber Melchiorri per aver contribuito alla rinascita del Sister’s Coffee. Non lo dimenticheremo mai».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA