Macerata, foto osè di una 15enne
finisce su Facebook: tre indagati

Facebook
Facebook
2 Minuti di Lettura
- Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 05:25
MACERATA - Uno scherzo, forse, o un dispetto. Non è chiaro quale sia il motivo che ha spinto un ragazzino di 15 anni a pubblicare su Facebook la foto in reggiseno di una sua coetanea che frequenta lo stesso istituto superiore.
Quel che è certo invece è che ora sia lui, sia due ragazzine di 14 e 15 anni, sono accusati di diffamazione e sostituzione di persona. È infatti aperto un fascicolo a carico dei tre ragazzini presso il Tribunale per i minorenni delle Marche di Ancona che contesta le due ipotesi di reato. Tutto sarebbe avvenuto a giugno del 2014 quando una ragazzina di 15 anni che vive in un paese dell'entroterra maceratese aveva trovato una sua foto sia su un profilo Facebook sia su un sito Internet. La minorenne ha raccontato tutto ai genitori che hanno deciso di fare chiarezza sulla vicenda e hanno sporto una formale denuncia. 
A quel punto la vicenda è finita all'attenzione del Tribunale per i minorenni. Nel corso delle indagini gli inquirenti sarebbero risaliti a tre amici della ragazzina: un quindicenne che avrebbe materialmente postato la foto su un profilo Facebook che era stato creato in precedenza con un nome di fantasia dalle due ragazzine di 14 e 15 anni. Una di queste, la più piccola avrebbe dato la password di accesso all'amico che poi aveva inserito la foto. Al profilo poi, era stato aggiornato il nome, ed era stato inserito proprio quello reale della persona offesa. Per questo motivo tutti e tre, in concorso, sono finiti sotto la lente degli inquirenti.
Di recente al ragazzino e alla coetanea è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, mentre alla quattordicenne è stato notificato l'invito a sottoporsi a interrogatorio in qualità di persona sottoposta ad indagine. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA