Avete piccole somme di denaro?
Ecco come investirle al meglio

Avete piccole somme di denaro? Ecco come investirle al meglio
Avete piccole somme di denaro? Ecco come investirle al meglio
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Febbraio 2017, 09:52 - Ultimo aggiornamento: 10:28
Soldi e risparmio, è sempre più difficile metterli via. Ma se capita, dove investire anche piccole somme di denaro? Lo abbiamo chiesto all'analista Massimo Intropido, responsabile di Ricerca e Finanza. "Chi ha un orizzonte temporale di medio e lungo periodo, quindi previdenziale o un accumulo per i figli - dice Intropido all'AdnKronos - potrebbe senz'altro mettere questi soldi in strumenti d'investimento a livello globale come un Exchanged Traded Fund (ETF) o fondi con un piano ad accumulo in modo tale che, se in quest'anno di turbolenze finanziarie o quant'altro, ci saranno degli storni, sugli storni con il piano ad accumulo può acquistare a prezzi via via decrescenti". Nell’ambito dell'analisi tecnica lo storno, scrive Borsa Italiana, è la momentanea inversione di tendenza del prezzo di un titolo, che si discosta dalla tendenza dominante per un certo periodo di tempo.

Per investire bene, spiega, "bisogna avere pazienza, è questo il segreto", chi punta comunque ad avere sin da subito dei risultati, sottolinea Intropido all'AdnKronos, "posto che in questo momento le azioni americane hanno dei prezzi davvero elevati, forse, la cosa migliore è iniziare ad acquistare i titoli italiani che pagano un maggiore dividendo", ma "niente obbligazionario che, in questo momento, non è particolarmente indicato per avere risultati immediati".

Diverso il discorso per i cosiddetti beni rifugio come l'oro. "Ricordiamoci che il lingotto ha una spesa in più: quella della cassetta di sicurezza" conclude Intropido, facendo notare che "quello che guadagni, rischi che poi lo spendi per pagare la cassetta di sicurezza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA