Mandorle, una sola manciata fa bene
a cuore, dieta e sistema immunitario

Mandorle
Mandorle
5 Minuti di Lettura
Martedì 28 Febbraio 2017, 12:13 - Ultimo aggiornamento: 12:22
ROMA - Seme oleaginoso dall’alto contenuto calorico e costituito al 50% da lipidi, la mandorla - il seme commestibile del mandorlo - se consumata con parsimonia è un vero toccasana per la salute. I benefici sono molteplici: dai disturbi respiratori a quelli cardiaci, dall’anemia alla cura della pelle e dei capelli. La mandorla, altamente ricca di vitamina E, calcio, fosforo, ferro e magnesio, è anche fonte di zinco, selenio, rame e niacina. Tra i diversi tipi di frutta secca, le mandorle sono considerate le più ricche di nutrienti e componenti benefiche. Ottime da sole come snack, le mandorle vengono spesso aggiunte alle insalate e ad altri piatti; permettono di realizzare una bevanda alternativa al latte vaccino, il latte di mandorla. 

Ecco perché le mandorle sono un alimento da inserire nella propria dieta: 

1 - Cuore. I grassi monoinsaturi, le proteine e il potassio contenuto nella mandorle sono strumentali alla salute del cuore. La vitamina E è un efficace antiossisante e riduce il rischio di malattie cardiache, mentre il magnesio contribuisce a evitare gli attacchi di cuore. Le mandorle contribuiscono a ridurre l’impatto della proteina C-reattiva, che provoca l’infiammazione delle arterie. Sono anche una grande fonte di acido folio, contribuendo così alla riduzione del livello di omocisteina, che causa l’accumulo di placche di grassi nelle arterie. I flavonoidi contenuti nella buccia inoltre, combinandosi con la vitamina E, formano un potente scudo contro i danni della parete arteriosa.

2 - Pressione sanguigna. Il potassio contenuto nelle mandorle contribuisce a regolare la pressione sanguigna, mentre il sodio aiuta a controllarla.

3 - Cervello. Oltre ad essere una fonte di molte sostanze nutritive che aiutano nello sviluppo e nella salute del cervello, le mandorle contengono due nutrienti cerebrali vitali: la riboflavina e la L-carnitina. Due nutrienti che hanno dimostrato di aumentare l’attività cerebrale, difendendo dal morbo di Alzheimer. Diverse ricerche hanno dimostrato che le mandorle e l’olio di mandorle, siano importanti per la salute e il funzionamento del sistema nervoso. 

4 - Ossa. Le mandorle sono un’ottima fonte di vitamine e minerali, tra cui c’è il fosforo. Quest’ultimo può avere un notevole impatto sulla forza e sulla salute di ossa e denti, oltre a prevenire l’insorgenza di condizioni legate all’età come l’osteoporosi.

5 - Colesterolo. Il consumo di mandorle contribuisce ad aumentare il livello delle lipoproteine ad alta densità (Hdl, High Density Lipoprotein), e a ridurre il livello di lipoproteine a bassa densità (Ldl, Low Density Lipoprotein). Questo equilibrio è vitale per mantenere sano il livello del colesterolo. 
 

6 - Sistema immunitario. Le mandorle sono ricche di minerali alcalini naturali, ed è noto che i materiali alcalini facciano bene al sistema immunitario, tenendo lontane le malattie. L’alto contenuto di vitamina E è inoltre un potente antiossidante. Secondo gli studi, le persone che assumono livelli elevati di vitamina E avrebbero il 30-40% in meno di probabilità di contrarre malattie cardiache. 

7 - Infiammazioni. Alcuni acidi grassi sono essenziali in campo nutrizionale. Il corpo non può creare i propri acidi grassi: è per questo che abbiamo bisogno di ottenerli attraverso gli alimenti. Le mandorle hanno due acidi grassi molto importanti, l’acido linoleico e quello linolenico. Questi due acidi grassi aiutano a ridurre le infiammazioni in tutto il corpo. 

8 - Diabete. Le mandorle contribuiscono a gestire i livelli di glucosio e insulina dopo i pasti. Questo significa che le mandorle proteggono dai pericolosi picchi di zucchero nel sangue. L’intero processo della trasformazione del glucosio viene reso così più agevole e sicuro.

9 - Cancro. Le mandorle migliorano il movimento del cibo attraverso il colon, impedendone l’accumulo e prevenendo il cancro al colon.

10 - Stipsi. Essendo ricche di fibre, le mandorle aiutano a prevenire la stipsi. Per ottenere questi benefici e per accelerare il processo digestivo è importante associare all’assunzione di mandorle una quantità significativa di acqua. La quantità di fibre presente in 4 o 5 mandorle è sufficiente per mantenere regolari i movimenti intestinali.

11 - Gravidanza. L’acido folico contenuto nelle mandorle aiuterebbe a ridurre l’incidenza di difetti alla nascita nei neonati. Inoltre, stimolerebbe la crescita delle cellule sane e la formazione del tessuto. I medici prescrivono regolarmente supplementi di acido folio per le donne incinte al fine di garantire un corretto sviluppo del tubo neurale del feto.
 

12 - Perdita di peso. Se si sta cercando di perdere peso, il latte di mandorla non zuccherato potrebbe essere un valido alleato. I grassi monoinsaturi contenuti nelle mandorle soddisfano l’appetito e prevengono il desiderio di mangiare in eccesso. La fibra contenuta nelle mandorle contribuisce alla sensazione di sazietà e a movimenti intestinali regolari, permettendo così di eliminare le tossine. L’importante è non eccedere nel quantitativo di mandorle. 

13 - Energia. Manganese, rame e riboflavina aiutano nella produzione di energia, mantenendo in equilibrio il tasso metabolico.

14 - Pelle. I massaggi con olio di mandorle sono spesso raccomandati per i neonati. Il latte di mandorla viene spesso aggiunto ad alcuni saponi perché renderebbe più bella la pelle.

Suggerimenti e controindicazioni: 

1 - Per accelerare l’assorbimento delle loro sostanze nutritive è preferibile assumere le mandorle a stomaco vuoto.

2 - L’ideale è assumere dalle 5 alle 10 mandorle al giorno. Gli effetti benefici di una manciata di mandorle, come abbiamo visto, sono infatti molteplici. 

3 - Contenendo ossalati (sono composti che si presentano in cristalli aghiformi che, quando si combinano con il calcio, danno origine all'ossalato di calcio), il consumo eccessivo delle mandorle può causare problemi ai reni o alla cistifellea. Le persone che hanno questi problemi dovrebbero evitare di mangiarle. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA